Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

^Back To Top

1995 nasce il Rotaract Catania Est.......

Il 10 Aprile del 1995 grazie all'appassionata volontà del Presidente Giacomo Barletta e del segretario Emilio Cottini veniva consegnata la carta costitutiva del Rotaract ai giovani che all'epoca ne rappresentarono il gruppo fondatore. Questi ragazzi scelti nel '95 tra i figli dei rotariani del nostro club e dei loro amici, seppero sin da subito regalarci grandi soddisfazioni. Sotto la guida attenta di delegati esperti, durante i primi anni dopo la fondazione, come Emilio Cottini, Costantino Condorelli, Antonio Bordi e poi sotto lo sguardo attento degli altrettanto meritevoli Giuseppe Rossi e Benedetto Majorana, il club rotaract Catania Est si è saputo ben collocare nella già esistente realtà rotaractiana catanese, sapendo più volte emergere, conquistando spesso un ruolo di primo piano.   Numerose le...

 

CLUB CATANIA OVEST

Il 16 giugno 1996 è stato costituito il Rotary Catania Ovest, quarto Club della città, sponsorizzato dal Rotary Catania, Catania Est e Catania Nord.

Il nostro club già in data 6 Novembre 1995, durante la presidente Roberto Porto, ne aveva approvato la costituzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 CLUB ACI CASTELLO

Il Governatore incoming Ferdinando Testoni Blasco, nell'anno rotariano 2003-2004, avendo in programma la costituzione di nuovi club nel nostro distretto, ha invitato i nostri soci Franco Giuliano e Salvatore Consoli a partecipare alla costituzione e successivamente alla direzione del Rotary Club Aci Castello.

Entrambi hanno accettato immediatamente, attratti dalla prospettiva di occuparsi di un gruppo di giovani rotariani, pur nella consapevolezza di lasciare, si spera temporaneamente, il nostro club al quale tanto hanno dato.

Il nuovo Club è stato ufficialmente costituito il 30 Giugno 2003 con la consegna della Carta Costitutiva.

Tanto è stato l'impegno profuso dai nostri amici per trasmettere ai neofiti gli ideali e le finalità di un vero rotariano, da avere la soddisfazione di gettare le fondamenta di un club intraprendente nelle iniziative e da tutti ammirato.

 

 

 

 

 CLUB CATANIA 4 CANTI - CENTENARIO

Durante una importante manifestazione del nostro Club il governatore Ferdinando Testoni Blasco ha chiesto al Past President Paolo Finocchiaro, che ha accettato con grande spirito di servizio, la disponibilità a presiedere il nuovo Club Catania 4 canti - Centenario. Si è conclusa in quella data la fase organizzativa della costituzione del quinto Club della città di Catania sponsorizzato dal Rotary Catania Est. Il nuovo Club è stato ufficialmente costituito il 15 febbraio 2005, riscuotendo in questo anno di vita i primi successi da attribuire sia agli amici rotariani dei club metropolitani che hanno selezionato i nuovi soci, sia all'impegno non disgiunto dall'entusiasmo profuso da Paolo Finocchiaro, oggi nostro socio onorario, nel trasmettere ed infondere gli ideali rotariani che sempre hanno contraddistinto il suo operato.

 

 

 

 

 

 

 CLUB CATANIA SUD

Il Governatore Alfred Mangion - anno rotariano 2006/2007 - ha designato il PDG Ferdinando Testoni Blasco ed Emilio Cottini quali rappresentanti speciali per la creazione di un nuovo Club nell'area catanese. I rappresentanti speciali hanno individuato all'interno del Catania Est i soci Ivana Termine e Giuseppe Rossi quali primi Presidenti del Club, che hanno accettato con entusiasmo. Si sono così occupati del reperimento di giovani soci - figli di rotariani dello stesso Catania Est - e giovani professionisti. Per fare questa azione di servizio hanno lasciato temporaneamente il Catania Est per 2 anni Ivana Termine (il primo anno per presiedere il nuovo Club e il secondo anno per assolvere la funzione di Past president) e per 3 anni Giuseppe Rossi (per assolvere le funzioni di Presidente Incaming, Presidente e Past President). Il Catania SUD è stato costituito il 28 giugno 2007 con 22 soci fondatori, padrino il Catania Est nella figura del Presidente del Club -anno rotariano 2006/2007 - Linda Russo, ricevendo la Carta Costitutiva dai rappresentanti speciali e in presenza del Governatore, in una serata in Interclub con il Club padrino. Il Club ha adottato lo Statuto del Catania Est e i Presidenti hanno operato per diffondere i principi rotariani ai nuovi soci e ispirare loro lo spirito di servizio rotariano.

 

 

 

 

 

 CATANIA DUOMO 150

Nel corso di una cerimonia tenutasi nei locali del Circolo Ufficiali di Catania, il 18 dicembre 2011 il Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta Concetto Lombardo ha consegnato la Carta Costitutiva al nuovo club dell'area catanese 'Catania Duomo 150'. Nato per iniziativa del PDG Ferdinando Testoni Blasco - nominato dal Governatore Concetto Lombardo suo Rappresentante Speciale con questo specifico incarico- e sponsorizzato dal Catania Est rappresentato dal suo Presidente Antonio Tarro, il nuovo Club è stato affidato alla presidenza di Angelo Alaimo, proveniente dal Club Randazzo Valle dell'Alcantara. Trenta i soci fondatori che, accettando di seguire i principi rotariani e impegnandosi a 'servire al di sopra di ogni interesse personale', hanno risposto con entusiasmo all'azione di cooptazione avviata con tenacia e determinazione dal Presidente Alaimo. Il Catania Duomo 150 che - come ha ricordato il PDG Ferdinando Testoni Blasco nel suo intervento - vuole celebrare nel nome l'anniversario dell'Unità d'Italia, diventa così il 7° Rotary Club della città di Catania ed il 92° del Distretto 2110. Al battesimo del nuovo Club hanno partecipato numerose autorità rotariane del Distretto tra cui il Governatore Eletto per l'a.r. 2012/2013 Gaetano Lo Cicero e i Past Governor Antonello Dato, Antonio Mauri, Attilio Bruno e Salvo Sarpietro.

 

Copyright © 2013. Rotary Catania Est  Rights Reserved.